Giornata del libro, Bruni: “Leggere aiuta a conoscere il mondo”

Calabria Attualità
Amalia Bruni

"Oggi ricorre la giornata mondiale del libro, una ricorrenza importante, essenziale per la nostra crescita". Lo ha scritto in una nota Amalia Bruni, leader dell’opposizione in Consiglio Regionale.

"Celebrare la lettura è un segno di civiltà e di amore verso noi stessi. Marcel Proust diceva che ogni lettore, quando legge, legge se stesso" prosegue. "La data non è casuale, coincide infatti con la morte di tre autori che hanno fatto la storia della letteratura come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega".

"Leggere è importantissimo, leggere libri è vitale per tutti noi, ci aiuta a conoscere, a riflettere, a migliorarci e a capire meglio il mondo" prosegue. "Leggere ha numerosi benefici, eppure i dati Istat dimostrano che non sono in tanti a rendersene conto".

"L’Istat ha evidenziato che nel 2020 solo il 46,4% delle persone ha dichiarato di aver letto almeno un libro nel corso di 12 mesi. La fascia di lettori più forti è quella costituita dalle ragazze tra gli 11 e i 24 anni, in cui troviamo il 60% di lettrici. Penso che se nel mondo ci fossero tanti più libri e tante meno armi, staremmo sicuramente meglio, in pace con noi stessi e con tutti gli altri" conclude. "Sarebbe un sogno se le guerre, le violenze e le atrocità, invece che viverle, le leggessimo solo nei romanzi".