Sistema Cosenza, a processo ex commissario Calabria Scura ed ex direttore Belcastro

Cosenza Cronaca

Processo per l'ex commissario alla sanità in Calabria Massimo Scura e l'ex direttore generale del Dipartimento Salute della Regione Antonio Belcastro. Andranno inoltre a giudizio altri 13 imputati, tra i rinviati a giudizio ci sono l'ex commissario dell'Asp Raffaele Mauro e vari dirigenti dell'Azienda.

Il gup del Tribunale di Cosenza ha infatti rinviato a giudizio i due e ha prosciolto l'altro ex commissario alla salute, Saverio Cotticelli. Decisione assunta nell’ambito del procedimento scaturito dall’inchiesta Sistema Cosenza (LEGGI) che, coordinata dalla Procura della Repubblica di Cosenza, avrebbe messo in luce presunti falsi bilanci redatti nel triennio 2015-2017 nell'Azienda sanitaria provinciale.

Per l’accusa, l'Asp bruzia avrebbe redatto i bilanci falsi per ridurre il deficit e arrivare così a un allineamento con il bilancio preventivo regionale.

Per i pm, il management dell'Azienda avrebbe omesso, tra le altre cose, di riportate nel documento le cifre del contenzioso legale che, da solo, ammonterebbe ad oltre mezzo miliardo di euro.

Inoltre ci sarebbe stato il disallineamento tra il saldo di cassa effettivo disponibile e quello risultante in bilancio legato a 54 milioni di euro di "sospesi di cassa", somme non più disponibili, secondo le indagini, perché già pagate per pignoramenti e la mancata contabilizzazione degli incassi dei crediti vantati, e la mancata svalutazione e stralcio di quelli inesigibili.

I bilanci del triennio 2015-2017, come scrive Ansa, sono stati comunque approvati dagli organi di controllo istruttorio, nonostante le presunte irregolarità e i pareri negativi del collegio sindacale.