Rossano. Grande partecipazione ai riti della Settimana Santa

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse
Processione dei Misteri a Rossano

Tanti fedeli, dopo due anni di stop o lockdown forzato a causa dell'emergenza Covid-19, hanno partecipato ai riti della Settimana Santa a Rossano. Si è iniziato Mercoledì 13 Aprile con la Santa Messa del Crisma, in Cattedrale, presieduta dall'Arcivescovo con il Clero della Diocesi. Giovedì 14 Aprile, sempre in Cattedrale, Santa Messa in “Coena Domini” o “Lavanda dei piedi” agli apostoli presieduta dal padre Arcivescovo. Le chiese del centro storico sono state aperte fino alle ore 24:00 per permettere ai tanti fedeli di pregare dinanzi agli altari della reposizione.

Venerdì 15 Aprile, già dalle prime ore del mattino, tanti fedeli hanno partecipato alla Via Crucis o Cammino della Croce con partenza (alle ore 05:00) dalla Chiesa dell'Addolorata in Piazza Duomo. A seguire, ogni 15 minuti, sono uscite le altre parrocchie del centro storico (San Nilo, San Domenico e San Bartolomeo). Alle ore 16:00, sempre in Cattedrale, c'è stata l'Azione Liturgica per la Morte del Signore presieduta dal padre Arcivescovo. Alle ore 18:30, invece, si è dato vita alla tradizionale “Processione dei Misteri” per le vie della città antica che ha visto migliaia di fedeli lungo le strade del centro storico bizantino. La Processione, per l'occasione, è stata accompagnata dalla Banda Musicale “Nicola Gorgoglione” di Pietrapaola (CS) diretta dal Maestro Franco Arcangelo.

In Processione, oltre al padre Arcivescovo ed ai tanti sacerdoti della Diocesi di Rossano-Cariati, c'erano anche diverse autorità civili e militari (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale). Presente, tra l'altro, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, ma anche diversi consiglieri ed assessori comunali. Al rientro, come di consueto, c'è stato il messaggio da parte del padre Arcivescovo, sul sagrato della Cattedrale, che si è soffermato sulla Passione di Cristo con un pensiero rivolto alla Pace in Ucraina e in tutto il mondo.

Momenti di grande commozione, subito dopo il discorso del Vescovo, si sono vissuti al rientro delle statue all'intero della piccola chiesa dell'Addolorata. Tanti fedeli, nella giornata di Sabato Santo, hanno fatto tappa nella chiesa dell'Addolorata per pregare dinanzi al Cristo Morto. Alle ore 22:00, invece, c'è stata la Veglia Pasquale, in Cattedrale, nella Notte Santa presieduta dal padre Arcivescovo.

Domenica 17 Aprile Pasqua di Resurrezione del Signore Santa Messa Pontificale, in Cattedrale, presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati) alla presenza di tanti fedeli. Si è proceduto, tra l'altro, al battesimo di alcuni catecumeni. Si è vissuta, dunque, una Settimana Santa all'insegna della fede e della devozione nell'importante Città del Codex (Rossano).