Crotone, riapre la piscina olimpionica: al via le nuove iscrizioni

Crotone Attualità

"Una giornata importante per la città, per lo sport, per tanti giovani. Una giornata che da il via ad una nuova stagione sportiva per la città ma importante anche dal punto di vista sociale".

Così il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, che questa mattina ha partecipato alla riapertura della piscina olimpionica comunale assieme all'assessore allo sport Luca Bossi.

Il programma per la nuova fruibilità dell'impianto è stato illustrato nel corso del primo pomeriggio presso la stessa struttura, alla presenza della delegata provinciale del Coni Francesca Pellegrini e dei dirigenti comunali Salvatore Ganbemi e Francesco Marano. Presenti anche i gestori dell'impianto: Vincenzo Arcuri per la Rari Nantes e Tatiana Hrytsenko per la Kroton Nuoto.

"Un percorso complesso che abbiamo affrontato con impegno e serietà, tenendo sempre bene in mente l’obiettivo anche a costo di apparire impopolari. Siamo ripartiti dalle macerie, non solo per la piscina comunale ma per tutta l’impiantistica sportiva della città" ha ricordato l'assessore Bossi. "Rivoluzionando completamente l’approccio rispetto al passato, quando con delibere di giunta si affidavano impianti e si caricavano sui cittadini i costi di gestione. E fondamentale è stato il supporto di tutta la macchina amministrativa, che ringrazio".

"L’amministrazione ha indetto una gara pubblicata su Gazzetta Ufficiale, con concessione quinquennale e una serie di obblighi a cura dei concessionari tra cui il pagamento di un canone concessorio e i costi delle utenze e di gestione. Un punto su cui l’amministrazione ha voluto insistere è che ci sarà l’obbligo per gli atleti e le persone con diversa abilità di poter usufruire gratuitamente dell’impianto" precisa ancora l'assessore. "È stato installato un nuovo e più moderno pallone pressostatico, attraverso l’utilizzo di finanziamenti, che consentirà di ridurre i consumi, e attivato un impianto fotovoltaico perfettamente funzionante".

"Il certificato antincendio, scaduto nel 2017, è stato rinnovato e abbiamo provveduto ad eseguire una serie di interventi di sostituzione e manutenzione degli impianti" conclude Bossi. "Oggi è un giorno importante per l’intera città. Inizia una nuova fase, lasciandoci alle spalle il passato i cittadini possono guardare avanti con rinnovato ottimismo e fiducia nelle istituzioni".