A scuola di legalità con i carabinieri

Cosenza Attualità

A scuola di legalità con i carabinieri. È successo a Lungro e a San Donato di Ninea dove i carabinieri di Castrovillari hanno incontrato gli studenti delle scuole elementari e medie.

Nel corso dell’evento i militari, anche avvalendosi di alcuni fumetti e altro materiale didattico, hanno trattato il bullismo e l’uso consapevole di internet. L’obiettivo condiviso tra militari e insegnanti è quello di favorire un momento di riflessione negli alunni evidenziando l’importanza dei valori connessi alla legalità e la necessaria attenzione da dover prestare nell’utilizzo della rete internet, che da un lato offre molte opportunità di apprendimento e socializzazione ma, allo stesso tempo, nasconde varie insidie che devono essere conosciute proprio per essere evitate.

Un ulteriore incontro, avvenuto nella giornata di ieri, è stato quello tenuto alla Scuola dell’infanzia Paritaria “Urbana de Santoianni”, durante il quale i Carabinieri hanno avuto il piacere di incontrare e confrontarsi anche con i più piccoli.

I Carabinieri e gli insegnanti hanno distribuito delle uova pasquali a tutti i bambini presenti all’incontro in ricordo della giornata trascorsa, per simboleggiare l’indissolubile legame tra l’Arma e la popolazione, soprattutto con i più piccoli.