Bisignano, Comune intitola strada a don Carlo De Cardona

Cosenza Attualità

Verrà intitolata a don Carlo De Cardona una strada di Bisignano. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di organizzare la cerimonia di intitolazione per domani, martedì 29 marzo alle 12, in occasione del 150 anniversario dalla sua nascita.

De Cardona è il fondatore delle Casse Rurali Calabresi e a Bisignano il 24 giugno 1906, “un manipolo d'audaci operai promotore Carlo De Cardona”, come si legge in una lapide murata nella sede della banca, ha fondato la Cassa Rurale di Bisignano, oggi Credito Cooperativo.

L’intitolazione della strada, voluta dal sindaco Francesco Fucile, si cala nell’ambito delle iniziative promosse dell'Universitas Vivariensis che, in quest’anno celebrativo, ha divulgato l’opera di De Cardona attraverso una serie di manifestazioni.

La targa con l'intitolazione a "Don Carlo De Cardona servo di Dio e fondatore delle Casse rurali calabresi", benedetta dal parroco di Bisignano Centro don Cesare De Rosis, verrà scoperta nella vicina piazzetta dedicata a Padre Pio.

Tuttavia, prima di togliere il drappo il sindaco ha deciso di coinvolgere i maturandi di Bisignano, ha quindi promosso un evento che si terrà alle 10.30 nell’aula magna dell’istituto di istruzione superiore “E. Siciliano”.

Dopo i saluti dei sindaci di Bisignano Francesco Fucile e di Morano Nicolò De Bartolo, dei dirigenti scolastici Francesco Talarico e Andrea Codispoti, gli interventi del presidente della BCC Mediocrati Nicola Paldino e del rettore dell’Universitas Vivariensis Demetrio Guzzardi. L’incontro sarà introdotto e moderato dal giornalista Rino Giovinco.