Cosenza. Riunione aperta al pubblico per la Giunta della Camera di commercio

Cosenza Attualità

Ha aperto le porte della Camera di commercio di Cosenza il presidente Klaus Algieri. Ha infatti invitato i corpi intermedi per parlare delle iniziative in corso. Alla riunione ha presenziato anche l’Assessore regionale al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo, Fausto Orsomarso, complimentandosi per l'operato e plaudendo alle iniziative in programma - “Programmare le cose partendo dall’analisi dei dati, dalla consapevolezza di sapere quello che si è e quello che si ha. Necessitano di corpi intermedi rappresentativi che intermediano anche le comunicazioni ed i progetti.”

Dopo un focus sullo stato di diffusione dei bandi camerali presso le imprese e sul loro impatto economico, la Giunta ha ospitato l’intervento del Responsabile Coordinamento, Internazionalizzazione, Rapporti con Eurochambres di Unioncamere Europa, Flavio Burlizzi - “Il territorio cosentino beneficerà nei prossimi anni delle risorse europee provenienti dal Pnrr e dalla programmazione dei fondi strutturali. Il programma Elena è in grado di supportare il tessuto economico, produttivo ma anche istituzionale in un settore sensibile come l’efficientamento energetico. Al riguardo, il progetto che la Camera di Commercio sta mettendo a punto con la Banca Europea degli Investimenti rappresenta un’occasione da non perdere per consentire il necessario accompagnamento degli attori coinvolti del territorio.”

È seguito, quindi, il collegamento con il Segretario Generale del Censis, Giorgio De Rita, con un approfondimento sui risultati e i contenuti del rapporto “Destinazione Cosenza”, già presentato al Cnel lo scorso febbraio, realizzato dall’istituto di ricerca su incarico della Camera di commercio con l’intento di indagare la capacità del territorio e della comunità cosentina di essere soggetto collettivo di attrazione e di promozione territoriale.

Abbiamo aperto questa riunione di Giunta a tutti i corpi intermedi della provincia perché riteniamo che il nostro territorio abbia un fondamentale bisogno di raccordo e di confronto costruttivo tra queste istituzioni – afferma il presidente Klaus Algieri –. I corpi intermedi sono la risposta al bisogno di rappresentatività di una comunità, e questo non solo per portare in rilievo interessi particolari ma per offrire strumenti capaci di individuare risposte realmente efficaci per tutti. Un ritorno a quella democrazia rappresentativa disegnata dalla nostra Costituzione che nessuna “società liquida” è in grado di garantire, men che meno in un’epoca di crisi della politica e dei valori, prima che dell’economia, come quella che stiamo vivendo.”