Lavoratori mensa scolastica di Corigliano-Rossano, fissato incontro in Prefettura

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Vicenda dei lavoratori della mensa scolastica nel comune unico di Corigliano-Rossano: lunedì 28 marzo ci sarà l'incontro in Prefettura per la risoluzione del caso. I lavoratori, ormai disperati, chiedono che vengano rispettati i loro diritti con il pagamento delle mensilità arretrate da parte della ditta appaltante e, soprattutto, delle certezze in merito al loro futuro lavorativo. Gli stessi lavoratori chiedono, a gran voce, delle risposte dall'azienda appaltante del servizio mensa nelle scuole delle città dalla quale avanzano più di tre mensilità e non sanno quale sarà la loro situazione contrattuale.

Al vaglio del sindaco Stasi, il quale ha incontrato nella sala consiliare (insieme al Presidente del Consiglio Marinella Grillo) per manifestare la propria solidarietà agli stessi lavoratori, di procedere (in tempi brevi) ad una "gara ponte" per quanto riguarda l'affidamento del servizio da qui e fino al termine dell'anno scolastico 2021-2022. Altra soluzione, al vaglio dell'Amministrazione comunale, è quella di procedere ad un affidamento diretto, al fine di garantire il servizio per il bene dei genitori e degli stessi alunni.

A seguire la vicenda dei lavoratori della mensa scolastica nella città di Corigliano-Rossano sono in prima linea i sindacalisti: Luciano Campilongo (UIL) e Andrea Ferrone (CGIL). Si attendono, dunque, risposte dall'incontro che ci sarà in Prefettura, il prossimo lunedì, al fine di capire quale sarà il futuro dei lavoratori impegnati nelle mense scolastiche della città unica di Corigliano-Rossano.