Torrente Fiumarella, eseguiti lavori di ripristino della rete fognaria

Cosenza Infrastrutture

Sono stati eseguiti i lavori di ripristino per evitare sversamenti di liquami nel torrente Fiumarella di Paola. È quanto fa sapere l’associazione Mare pulito che il 19 gennaio e il 13 marzo ha segnalato la presenza di liquami nei pressi della foce del torrente.

A seguito delle segnalazioni gli agenti della Polizia municipale di Paola e dell’ufficio locale marittimo, hanno scoperto che la causa degli sversamenti potesse essere attribuita a un deposito di acque stagnanti nella vasca di raccolta delle acque bianche/meteoriche. Gli agenti hanno quindi informato la società concessionaria del servizio idrico integrato nel Comune di Paola, che ha ispezionato la vasca, trovando al suo interno detriti e diversi materiali.

La società ha così utilizzato un auto spurgo che ha aspirato il materiale depositato sul fondo della vasca.

Gli agenti hanno tuttavia fatto un controllo in un’altra vasca di raccolta delle acque bianche/meteoriche – che, dopo la fase di decantazione, sono smistate nel Torrente Fiumarella. Al suo interno hanno trovato materiale sul fondo, da qui l’utilizzo da parte della società dell’auto spurgo.

Il Nucleo ha poi fatto altri sopralluoghi e verifiche sia nelle aree di intervento sia presso lo scarico nel Torrente Fiumarella, per accertare l’eventuale presenza di ulteriori anomalie, senza tuttavia trovarne.

A seguito della seconda segnalazione, quella cioè del 13 marzo da parte dei soci dell’associazione, la Polizia municipale ha fatto un sopralluogo nei pressi della foce del torrente e l’ha quindi estesa ad altri punti della condotta fognaria. Sopralluoghi fatti con il personale della Società concessionaria del servizio idrico integrato, al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale nonché al personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Paola.

L’obiettivo era quella di individuare le cause della presenza di liquami nella foce del torrente Fiumarella. Il nucleo ha quindi scoperto la fuoriuscita di esalazioni nauseabonde dalle griglie di raccolta delle acque meteoriche, posizionate all’inizio del sottopasso ferroviario carrabile attraverso il quale si accede al lungomare. Le griglie sono state, quindi, rimosse e la condotta delle acque bianche/meteoriche ispezionata.

Al suo interno è stata accertata la presenza di liquami fognari. Hanno poi ispezionato i chiusini posti a monte delle suddette griglie e, nei pressi della stazione ferroviaria, è stato riscontrato il collasso e la rottura di uno di essi con conseguente travaso dei liquami fognari nella condotta delle acque bianche/meteoriche.

Da qui la decisione del Responsabile dell’U.T.C. di emanare un’ordinanza per chiedere lavori di ripristino, al fine di eliminare le criticità riscontrate. Lavori che sono stati realizzati nella stessa giornata.