Nasce a Reggio il comitato per le celebrazioni festa della liberazione

Reggio Calabria Attualità

La macchina organizzativa per le celebrazioni del 25 aprile nel territorio della Città Metropolitana inizia a scaldare i motori. E per questo è stato costituito il comitato per le celebrazioni festa della liberazione.

Per acquisire le adesioni e mettere in campo diverse iniziative, l’Anpi ha promosso per venerdì 25 marzo un primo incontro per pensare a cosa organizzare a Reggio e provincia e a coinvolgere le istituzioni e le altre realtà civiche, sociali e culturali della città e del suo comprensorio operative nel solco dei valori antifascisti, democratici e repubblicani. L’incontro, che si terrà alle 17 nella sede della “Condò” di via Pio XI 94, servirà inoltre per nominare il portavoce.

Al momento, a dare la propria disponibilità sono stati la costituenda sezione Anpi “Ruggero Condò”, EquoSud, Il Cuore di Medea, Associazione Culturale Rhegion, Nudm Reggio Calabria e Agedo Reggio Calabria.

Il comitato rivolge l’invito anche all’Amministrazione comunale di Reggio e a quella Metropolitana e auspica l’adesione di altri enti e soggetti impegnati sul territorio all’insegna di libertà, giustizia e democrazia. Molteplici le idee, tra queste, quella del “Villaggio della Resistenza” o del “Villaggio della Liberazione”, un presidio, tra memoria del passato, analisi del presente e proposta sul futuro, senza trascurare la cultura e lo stare insieme, che animerà la Villa comunale di Reggio per dodici ore, dalle 9 alle 21.

La giornata inizierà con la tradizionale cerimonia della deposizione di fiori alla Stele del Partigiano, a cui faranno seguito dibattiti, momenti musicali e la presenza di stand, e altre attività proposte e concertate con tutte le realtà che aderiranno.