Royalties alle marinerie, incontro presso la Provincia di Crotone

Crotone Politica

Parla di "un accordo che è una manifestazione della volontà politica dei sindaci che lo hanno sottoscritto e che in quanto tale ha valore e peso" il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, dopo che nella giornata di ieri ha ospitato una riunione per fare il punto sulla questione delle royalties, e per verificare come destinare fattivamente il 25% delle annualità 2020 e 2021 alle marinerie.

La Provincia si è posta dunque come intermediaria tra gli interessati, cioè i sindaci e la Regione Calabria. Il tutto per fare in modo che l'impegno preso si concretizzi. Hanno partecipato, oltre al presidente dell'ente, i sindaci di Crotone, Isola Capo Rizzuto, Cirò, Cirò Marina, Strongoli, Melissa e Crucoli. In precedenza tutti si erano detti d'accordo nel destinare un quarto del gettito delle royalties come ristoro per il settore.

"L’ipotesi sottoposta dal Presidente Ferrari all’attenzione dei Sindaci, frutto di un’interlocuzione avuta nei giorni scorsi con la Regione Calabria, si è resa necessaria per valutare e verificare modalità diverse per dare seguito all’accordo e rispettare l’impegno assunto dai Sindaci nel mese di luglio 2021" si legge nella nota. "Durante questo primo incontro, al quale seguirà, così come concordato, ulteriore confronto tecnico amministrativo che la Provincia si è impegnata a richiedere alla Regione Calabria, è emersa la chiara volontà dei Comuni di definire iter e procedure nel brevissimo termine per dare finalmente risposte concrete al settore pesca".

Oltre a ciò, la Provincia guarda già al prossimo Accordo di Programma Quadro: al momento della stesura del nuovo documento si potrà applicare un sistema di garanzia che preveda, a monte, il versamento di una parte delle royalties alle marinerie. "Si deve lavorare al di là delle emergenze, con lungimiranza così da evitare di dover ricorrere a soluzioni estemporanee che non vanno oltre la contingenza del momento" si legge in conclusione.