Sbarchi. Oltre 100 persone giunte nel Porto di Roccella Jonica

Reggio Calabria Cronaca

Oltre 100 persone di nazionalità egiziana e siriana, tra cui donne e bambini piccoli, sono giunte nel Porto 'Delle Grazie' di Roccella Jonica. L’imbarcazione a vela, di circa 20 metri, è stata intercettata dalle motovedette della Guardia di Finanza mentre si trovava in balia del mare a circa 10 miglia dalla costa di Brancaleone.

L’operazione di salvataggio ha visto impegnati i militari della sezione navale della Guardia di Finanza di Roccella Jonica e un pattugliatore d'altura della squadriglia navale delle Fiamme Gialle di Taranto., di distanza.

Questa volta il “viaggio delle speranza” sarebbe iniziato dalle coste della Turchia circa una settimana fa. Dopo lo sbarco profughi, 104 in tutto, sono stati sottoposti al test del tampone molecolare da parte del personale specializzato dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Successivamente, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, tutti i migranti sono stati momentaneamente sistemati in una tensostruttura realizzata di recente all'interno dell'area portuale e gestita dai volontari di Croce Rossa e Protezione Civile.