Lamezia. Il liceo Campanella vola al Premio Goncourt

Catanzaro Tempo Libero

Vola al premio Goncourt il liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme. L’istituto, unico in tutta la Calabria a partecipare al concorso, ha partecipato all’evento.

Gli alunni della V A Esabac, Giulio Pio Greco e Giulia Raffaele, guidati da Carmen Marra, docente di madre lingua francese, nel pomeriggio di venerdì 11 marzo, sono stati protagonisti del Premio facendo parte della Giuria giudicante e determinando la scelta del libro vincitore: L’éternel fiancé scritto da Agnès Desarthe, autrice di molti romanzi di successo.

Giulio Pio e Giulia hanno dunque rappresentato il liceo Campanella, e hanno parlato dell’esperianza che li ha motivati. “Trovarci in un contesto internazionale, ci ha messo alla prova ma ha anche evidenziato le capacità e la preparazione che, nel corso di questi anni di studio, abbiamo maturato. Noi, unica scuola della Calabria, ci siamo sentiti pienamente coinvolti in quel processo di europeizzazione che rappresenta la finalità, prima e ultima, del nostro indirizzo”. Hanno detto i due studenti, per i quali “una tale esperienza per noi rappresenta il culmine di un percorso formativo che ci proietta in una dimensione internazionale”.

Marra ha espresso grande orgoglio: “Greco e Raffaele sono riusciti a interfacciarsi con naturalezza, dimostrando capacità non solo linguistiche ma soprattutto espositive, dialogando con gli organizzatori ed esprimendo il loro giudizio critico sull’opera risultata vincitrice”.

Soddisfazione anche da parte della dirigente scolastica Susanna Mustari: “La scuola è il passaggio obbligato che porta i nostri studenti in Europa; la partecipazione a eventi come il Premio Goncourt, evento di portata internazionale, è il risultato di un percorso formativo concreto ed efficace”.