L’Accademia Pollineana celebra la Giornata Mondiale della Poesia

Cosenza Tempo Libero

È la pace il tema dell’edizione 2022 della Giornata mondiale della Poesia promosso dall’Accademia Pollineana di Castrovillari. Sabato, 19 marzo, alle 18, dalla sede della Galleria d’arte “Il Coscile” avrà inizio la celebrazione alla presenza di Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari e Federica Tricarico, assessore alla Bellezza culturale.

Il tema della pace si associa alla celebre frase tratta dall’Idiota di Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo”, non riconducibile soltanto alla tradizione russa, oggi oscurata dall’ombra minacciosa e crudele della terribile e deprecabile guerra contro l’Ucraina, ma alla sua fortuna nel mondo occidentale. La parola stessa “mir”, mondo, in russo - fatto curioso - ha due significati: mondo e pace e ci riporta all’aspirazione all’armonia concorde dell’umanità, anzi coincide con l’umanità stessa.

La profezia linguistica contenuta nell’espressione “La bellezza salverà il mondo” si avvererà solo se il mondo tornerà in pace, poiché pace e bellezza convergono nel bene che sapremo compiere. L’occasione sarà propizia per riscoprire i nostri antichi poeti che, nella rassegna curata dallo storico e bibliotecario Gianluigi Trombetti, saranno rappresentati da Fra Antonio Costantini (‘600), Carlo Maria L’Occaso (‘800), Antonio L’Occaso (‘800), Vincenzo D'Atri (‘800) , Fedele Carelli (‘800), Nicola Sole (‘800), Gaetano Gallo (Gwinplaine)- (‘900), Fedele De Dieco (‘800), Domenico Anselmi (‘800), Andrea Alfano (‘900), Gaetano Gallo senior (‘800), Gaetano Magnelli (‘900), Cristoforo Pepe (‘800).

Il reading sarà curato dal Circolo dei Lettori “Pollino Readers”, con il coordinamento di Angela Lo Passo, segretaria generale della Pollineana.

Lunedì 21 marzo, alle 11, presso Bibliopoint ITGC Pitagora-Calvosa, in c.so Calabria, è prevista l’inaugurazione degli spazi con esposizione di poesie per la pace a cura degli studenti. A seguire, presso l’Auditorium della scuola, Poetry- slam, gara di letture ad alta voce degli studenti iscritti. Sarà ospite Maurizio Gimigliano, autore del libro “Arriverai”, versi “d’amor terapeutico” (Sintesi della silloge: L'amore accompagna la nostra vita in ogni momento e noi aspettiamo l'amore. Perché sappiamo che ci cambierà e ci mostrerà quella parte di noi che non conosciamo e che a volte ritroviamo in una poesia. Così, in ogni giorno di attesa ripetiamo .... Arriverai). Presenteranno: Zhara Ramaoui e Alessandra De Rose.

Sempre il 21 marzo, dalle 11, ma presso la sede del Liceo Scientifico: “Poetando e cantando per la Pace”, protagonisti gli studenti che daranno vita al Reading di versi a tema. Canzoni e musiche a cura di Giuseppe Lo Polito. Saluti ed intervento del Dirigente scolastico, Bruno Barreca. Presenterà Paola Russo.

La presentazione del cartellone si terrà presso gli studi di Kontatto Radio, martedì 15 marzo, alle ore 17.30. L’iniziativa sarà coordinata da Pasquale Pandolfi e Paola Gentile, rispettivamente vicepresidente e tesoriere dell’Accademia Pollineana. Interverrà l’ingegnere/poeta Maurizio Gimigliano.