Gemellaggio Crotone Dakhla, una delegazione marocchina nella città pitagorica

Crotone Attualità

Pace. E’ la parola che più volte è risuonata nella sala consiliare del Comune di Crotone in occasione della visita ufficiale della delegazione del Marocco propedeutica al gemellaggio che Crotone si appresta a suggellare con la città di Dakhla.

A ricevere la delegazione marocchina composta dall’ambasciatore del Marocco in Italia Youssef Bella, dal console generale del Marocco a Napoli Abdelkader Naji, dal sindaco di Dakhla Erragheb Hormatollah, dal presidente del Consiglio Regionale di Dakhla Mohammed Salem Hemmia e dal presidente della Camera di Commercio di Dakhla Jamal Bouassif, il sindaco Vincenzo Voce, il presidente del Consiglio Giovanni Greco, giunta e consiglieri comunali.

Presenti per la provincia di Crotone il consigliere Fabio Manica e il presidente della Camera di Commercio di Crotone Alfio Pugliese, il vice prefetto Roberta Molè, autorità civili e militari

La cerimonia ha caratterizzato l’incontro finalizzato al gemellaggio con la città di Dakhla con la quale sono stati già da tempo avviati rapporti di amicizia attraverso l’impegno e l’attenzione del console Abdelkader Naji che è già stato più volte ospite della città di Crotone.

L’incontro odierno è stata l’occasione per i sindaci delle due città di conoscersi personalmente e di sottoscrivere il progetto di accordo di gemellaggio con il quale hanno espresso la volontà di instaurare rapporti amichevoli tra le rispettive comunità, nonché di mutua collaborazione, in particolare nei settori della Cooperazione decentralizzata, Cultura e patrimonio culturale, Identità, tradizioni e radici comuni, Turismo e sport, Protezione ambientale, Politiche sociali, Settore associativo, settore economico.

Le modalità e le forme di collaborazione saranno fissate nel futuro patto di gemellaggio che le due città firmeranno dopo gli adempimenti formali previste dalle normative vigenti.