Primo Atto: al Teatro Sybaris la divertente commedia “Tenimmoce accussì”

Cosenza Tempo Libero

Dopo l’appuntamento rendese che vede protagonista Marisa Laurito nello spettacolo firmato da Patroni Griffi e diretto da Giancarlo Nicoletti, continua la rassegna di teatro e musica “Primo Atto”. Prossimo appuntamento al Teatro Sybaris di Castrovillari domenica 13 marzo alle ore 18:30 con “Tenimmoce accussì” della compagnia calabrese Porta Cenere, una divertente commedia dal sapore agrodolce che raccoglie le confessioni di una donna in lotta con il tempo che passa.

«Siamo consapevoli del difficile momento che il mondo sta vivendo – ha commentato il direttore artistico Benedetto Castriota – per questo abbiamo selezionato spettacoli leggeri e divertenti che possano far vivere al nostro pubblico qualche ora di spensieratezza, ma capaci allo stesso tempo di far riflettere ed emozionare. Vedremo in scena un’altra compagnia calabrese, Porta Cenere, perché il nostro intento è sempre quello di promuovere la ripartenza del settore teatrale nella nostra regione dopo il lungo stop causato dal Covid».

Lo spettacolo, scritto e diretto da Elisa Ianni Palarchio e interpretato Mario Massaro, si sviluppa attraverso una riflessione sul senso della vita, a partire da questioni apparentemente banali come il saper fare un buon latte di mandorla, fino a raggiungere un senso di beata rassegnazione circa un corpo che ha oltrepassato l’età della giovinezza e perde tono col trascorrere del tempo.

Il culmine della digressione si raggiungerà con un imbarazzante contrattempo che porterà la protagonista ad abbandonare tutti i freni inibitori, lasciandosi trasportare dalle emozioni inaspettate che scaturiscono dai piccoli avvenimenti della vita quotidiana, in un crescendo arguto e inaspettato.

Nata con l’intento di creare un ponte culturale tra le città di Castrovillari e Rende e di sostenere la circuitazione del teatro calabrese, la rassegna Primo Atto è ideata dall’Associazione Culturale Novecento con la direzione artistica di Benedetto Castriota, realizzata con il sostegno della Regione Calabria e il contributo della Gas Pollino e con il patrocinio dei comuni di Castrovillari e di Rende.