Inquinamento acustico: nuova dotazione per i dipartimenti Arpacal

Cosenza Attualità

Nuove apparecchiature per i dipartimenti Arpacal. La sede di Castrolibero ha ricevuto tre fonometri per potenziare la strumentazione tecnologica in dotazione all'Agenzia.

I fonometri sono stati consegnati da Piertoni Cambiaggio, responsabile tecnico dell’area centro-sud di Aesse ambiente, che ha illustrato negli uffici del dipartimento Arpacal di Cosenza il funzionamento della strumentazione acquisita, alla presenza del dirigente, Francesca Tarsia, e dei funzionari del Servizio stesso nonché del servizio radiazioni e rumore del dipartimento di Reggio Calabria.

Il direttore scientifico dell’Arpacal, Michelangelo Iannone, ha promosso l’investimento per il potenziamento dei servizi radiazioni e rumore dei dipartimenti provinciali Arpacal, incaricando per le fasi procedurali tecniche Nicola Miglino, funzionario tecnico del servizio radiazioni e rumore di Cosenza, diretto da Francesca Tarsia.

Per misurare eventuale inquinamento acustico, i tecnici devono infatti utilizzare strumentazione scientifica adeguata.

Nello specifico con la strumentazione acquisita si potranno effettuare analisi più approfondite delle varie sorgenti di rumore che di volta in volta sono oggetto delle varie indagini acustiche effettuate dall’Arpacal.