Porto Gioia Tauro, in crescita i volumi di movimentato nel terminal Italcementi

Reggio Calabria Infrastrutture

Sono più di 65mila le tonnellate di cemento alla rinfusa movimentate da Italcementi nel terminal del porto di Gioia Tauro. Lungo la banchina di ponente l’azienda ha infatti posizionato due silos che, rispettivamente di 9 mila e 4 mila tonnellate di stoccaggio e organizzati per due diverse tipologie di cemento, hanno movimentato il cemento alla rinfusa, registrando l’arrivo di 15 navi.

Il bilancio è stato presentato dal responsabile Angelo Ceradelli, nel corso di un incontro con il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli.

Si tratta di un trend in continua crescita che ha visto consolidare l’aumento della movimentazione del 50% rispetto alla precedente annualità (2020), quando sono stati movimentati circa 30mila tonnellate.

L’attività di movimentazione di cemento è presente nello scalo portuale di Gioia Tauro da oltre 25 anni, gestito inizialmente da HC Italia e passato, da tre anni, in gestione diretta ad Italcementi Spa del Gruppo HeidelbergCement, primo al mondo per la produzione di cementi, inerti e calcestruzzo.