Rom: emergenza Lamezia, vertice a Palazzo Campanella

Catanzaro Attualità

"E' indispensabile affrontare responsabilmente e col massimo delle sinergie istituzionali una questione che per decenni e' stata lasciata crescere e incancrenire, in tutte le sue inquietanti sfaccettature. Fino a diventare un vero e proprio ghetto, focolaio di degrado ed emarginazione e, al tempo stesso, concentrato di preoccupanti fenomeni sociali: un mix di 'questioni' ed emergenze, da quelle ambientali a quelle criminali, da quella minorili a quelle igienico-sanitarie che non ha eguali in Calabria". Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, al termine dell'incontro che si e' tenuto stamani, col Presidente della Giunta, Giuseppe Scopelliti e il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, nel suo studio a Palazzo Campanella. Al centro della riunione, - spiega un comuniacto - l'emergenza relativa alla vicenda del campo nomadi di Lamezia Terme, il piu' grande e popolato dell'intera regione, che la procura ha posto sotto sequestro il 18 marzo scorso disponendo contestualmente un'ordinanza di sgombero con un termine di trenta giorni.

Nel corso dell'incontro, il sindaco di Lamezia ha illustrato in termini estremamente preoccupanti la situazione determinatasi nella citta' con l'impellenza dell'ordinanza di sgombero decisa dalla magistratura e la necessita' di provvedere alla collocazione delle famiglie rom a conclusione della bonifica dell'area di Contrada Scordovillo. Speranza, sottolineando in proposito una recente deliberazione adottata all'unanimita' dal Consiglio comunale, ha sollecitato per l'emergenza Rom lametina l'attivazione di un Contratto Locale di Sicurezza-CLS (previsto dalla Legge regionale n.5 del 10 aprile 2007 ), per le aree che presentano maggiori condizioni di "insicurezza pubblica" al fine di risolvere specifici problemi di esclusione sociale, di degrado e di fenomeni di criminalita' diffusa, ricordando che la sua Amministrazione comunale ha gia' impegnato un milione di euro destinato a soluzioni abitative per il rom. Dal canto suo, il Presidente Scopelliti, che sulla questione ha ricordato "la positivita' e l'efficacia dell'esperienza di Reggio Calabria da lui vissuta in qualita' di sindaco della Citta' dello Stretto", ha offerto la disponibilita' della Regione ad intraprendere un percorso di sostegno con l'attivazione del Contratto Locale di Sicurezza.

L'incontro inter-istituzionale - si legge - e' valso anche a definire una "road-map" che prevede la partecipazione a un prossimo vertice a Catanzaro col Prefetto Antonio Reppucci per l'adozione di misure concrete di intervento. Nel frattempo sara' operativo un "tavolo tecnico" Regione-Prefettura-Amministrazione comunale sull'attivazione del Contratto Locale di Sicurezza.

"Direi che si sono gia' delineate - ha commentato il presidente dell'Assemblea Talarico - scelte e linee d'intervento che si possono considerare adeguate per affrontare un 'caso' che, per dimensioni, gravita' e implicazioni travalica gli ambiti locali e in quest'ottica va affrontato, con responsabilita', rigore e concretezza".