Arriva MetaversoCosenza, l’ecosistema digitale della cultura

Cosenza Tempo Libero

È tutto pronto a Cosenza dove lunedì 14 marzo verrà presentata la piattaforma MetaversoCosenza, l’ecosistema digitale della cultura che rende vivo e fruibile il grande patrimonio dei beni culturali della Città di Cosenza. La presentazione si terrà alle 10.30 nella Biblioteca Nazionale di Cosenza.

Si tratta del primo “Metaverso” italiano che correla mondi virtuali, realizzati in alta risoluzione per una visualizzazione che premia ed esalta la bellezza del patrimonio culturale della Città di Cosenza che merita di essere visitato e vissuto. Dal MetaversoCosenza si potrà anche accedere ad una straordinaria visualizzazione di parte cospicua del patrimonio culturale della Calabria e nazionale.

Nato da un progetto a cura degli esperti della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, MetaversoCosenza è stato realizzato con il contributo tecnologico del Centro di Alta Competenza connessioni, frutto di un protocollo con la Biblioteca Nazionale di Cosenza ed è accessibile da tutti i sistemi di connettività e visualizzazione anche con visori VR di ultima generazione.

MetaversoCosenza nasce dalla crescente assenza di interesse per il mondo dell’Arte e del Patrimonio Culturale denunciato più volte dal mondo accademico. Un appello raccolto e ingegnerizzato per dare vita a un nuovo modo di fruire il patrimonio pubblico, agendo in maniera tale da essere di supporto alle stesse istituzioni in sofferenza anche a causa di una pandemia che ha desertificato per troppo tempo musei, gallerie, cattedrali, borghi, luoghi d’arte in genere.

“Stiamo aprendo la porta al futuro – ha dichiarato l’ideatore e direttore Fabio Gallo. Nell’epoca della digitalizzazione che ha cambiato le relazioni sociali, ispirati dalle direttive del MiC, MetaversoCosenza propone all’utente le molte dimensioni di “Città sempre aperta”, “Città capolavoro”, “Atene della Calabria”, “Città di Telesio” che, nel Metaverso, funzionano perfettamente di giorno e di notte, svincolate da tutto ciò che tendenzialmente lascia cadere nell’oblio le sue potenzialità, spingendo Arte e Cultura a svilirsi con la conseguente perdita della loro funzione civica”.

MetaversoCosenza pone al centro la bellezza dei Beni Culturali concentrando su ognuno di essi la giusta tecnologia in grado di valorizzarne i contenuti perché possano essere meglio fruiti e vissuti in termini emozionali. A scegliere cosa e come visualizzare i tanti universi è l’utente cui è diretto il messaggio, con un semplice click sul suo dispositivo.