Lavoro. Indagine Excelsior prevede 480 assunzioni nella provincia di Crotone

Crotone Attualità

Previste 480 assunzioni nella provincia di Crotone nel periodo Febbraio-Aprile 2022. A fornire il dato è l’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Crotone che ha elaborato i dati dell’ultima indagine campionaria a cadenza trimestrale sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese dell’industria e dei servizi, realizzata da Unioncamere e dall’ANPAL nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior.

L’elaborazione di tali dati consente alla Camera di Commercio, attraverso il suo Ufficio Studi, di intensificare il monitoraggio sul mercato del lavoro, rendendo ancora più tempestivo e puntuale lo scenario previsionale dell’occupazione nel sistema imprenditoriale regionale.

I dati presentati, sono frutto di interviste realizzate direttamente con gli imprenditori dislocati su tutto il territorio della provincia di Crotone, ai quali viene chiesto di fornire previsioni occupazionali; nello specifico, si tratta dei dati sulle assunzioni programmate dalle imprese crotonesi per il periodo Febbraio – Aprile 2022.

“La crescita della domanda di lavoro risulta rallentata rispetto a gennaio ma pur sempre positivo il confronto con l'anno scorso, condizione legata ai rialzi dei costi energetici e alle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime l’auspicio è che la crescita possa velocemente avvenire e dare luogo ad un’effettiva ripresa economica”, commenta il Commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese.

I dati evidenziano una previsione occupazionale di 1.320 nuove assunzioni di cui 480 nel mese di Febbraio 2022 nella provincia di Crotone, di 5.000 nella regione Calabria e complessivamente in Italia circa 318.000. Crescono di 140 gli ingressi previsti dalle imprese crotonesi per il mese di Febbraio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Nel 23% dei casi le entrate saranno stabili, ossia con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre per il restante 77% si tratterà di contratti a termine; nello specifico, di contratti a tempo determinato o altra tipologia contrattuale con durata predefinita.