Sacal controllata da Fincalabra: gli aeroporti calabresi tornano sotto il “cappello” pubblico

Calabria Infrastrutture

La Regione e la Lamezia Sviluppo hanno sottoscritto oggi un’intesa per la cessione del pacchetto azionario nella Sacal, la società aeroportuale calabrese, che consente così il passaggio del controllo dal socio privato alla Fincalabra, la società in-house della stessa Regione.

Si conclude così la lunga trattativa che ha riportato la gestione degli scali calabresi - ovvero gli aeroporti di Lamezia, Crotone e Reggio Calabria - sotto il controllo pubblico con la strategia che aveva già anticipato e perseguito il governatore Roberto Occhiuto (QUI).

Il trasferimento delle quotre si perfezionerà fra circa quindici giorni, cioè non appena saranno espletati i passaggi obbligatori di legge e di statuto.

Le parti hanno espresso la reciproca soddisfazione per il raggiungimento di un accordo dopo una lunga trattativa, avente come unico obiettivo la salvaguardia della società e dei suoi lavoratori, vista la situazione venutasi a creare nei mesi scorsi con l’ente di controllo Enac”, è stato sottolineato dall'ente e dal socio privato.