Strada Locri-Gerace, i chiarimenti della Metrocity: “Chiesta variante migliorativa”

Reggio Calabria Infrastrutture

"La situazione dei lavori di ripristino della Sp1 Gioia Tauro-Locri nel tratto Gerace-Locri è già all'attenzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Abbiamo già replicato formalmente, alle richieste sollevate dal gruppo consiliare di minoranza del Comune di Gerace, illustrando lo stato dell'arte inerente lo stato di avanzamento dei lavori". Lo afferma in un comunicato il sindaco facente funzione della città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace.

"I nostri tecnici riferiscono infatti che è stata attualmente richiesta una variante progettuale, utilizzando le ulteriori somme provenienti dal ribasso di gara, al fine di prevedere nel corso dell'esecuzione dei lavori, un intervento ulteriore, con la continuazione di un muro di sostegno in cemento armato, per aumentare le condizioni di sicurezza dell'arteria stradale" spiega dunque Versace. "Stiamo quindi andando oltre quello che era previsto nel progetto iniziale, con una variante migliorativa, prevedendo un ulteriore intervento con l'obiettivo di migliorare le condizioni della viabilità del tratto oggetto dell'intervento. Gli uffici riferiscono che la variante è attualmente in via di approvazione ed una volta superato il passaggio burocratico i lavori saranno completati nel giro di pochi mesi".

"In ogni caso si evidenzia che tutte le attività ed i conseguenti atti riguardanti i lavori in oggetto sono state svolte col fine di ottenere il massimo possibile in termini di tempestività e di benefici per il territorio interessato dall’intervento" conclude Versace. "Questo Ente sta lavorando nel rispetto delle norme e della tempistica dettate dalla normativa vigente e dai vincoli, temporali ed economici, che la convezione con l’Ente erogatore del finanziamento impone".