Reggio. Al via avviso per elenco di strutture residenziali e semiresidenziali

Reggio Calabria Salute

Servirà a individuare luoghi idonei per avviare progetti personalizzati elaborati dal servizio sociale professionale l’avviso pubblico pubblicato dal Comune di Reggio Calabria.

L’avviso servirà per entrare a far parte dell'elenco comunale aperto delle Strutture residenziali e semiresidenziali socio-assistenziali, autorizzate al funzionamento ed accreditate provvisoriamente, per la gestione di servizi di accoglienza, protezione, assistenza e supporto di minori, adulti disabili ed anziani.

“Attraverso questo elenco - ha spiegato l'assessore al Welfare, Demetrio Delfino - i cittadini potranno conoscere le opportunità e le risorse disponibili, nel contesto della rete dei servizi e delle strutture residenziali e semi-residenziali. Allo stesso tempo, per il Comune sarà più semplice ricercare luoghi idonei ad attuare progetti personalizzati elaborati dal Servizio Sociale Professionale”.

L’elenco delle strutture è pubblico ed aperto, ed è soggetto ad aggiornamento periodico, in esito a nuove richieste di iscrizione da parte dei soggetti, pubblici e privati, che siano in possesso, oltre che dell’autorizzazione al funzionamento, dei requisiti previsti dalla DGR n. 503/2019 e relativo Regolamento n. 22/2019”. Ed ancora: “Il registro è articolato in sezioni, corrispondenti alle varie tipologie di strutture, e riporta i dati identificativi del soggetto titolare dell’autorizzazione, i dati della struttura e la relativa organizzazione, la tipologia (pubblica o privata), nonché la carta dei servizi”.

“L’iscrizione all’Elenco comunale delle strutture socio-assistenziali residenziali e semi-residenziali - ha specificato Delfino - è condizione necessaria per eventuali convenzionamenti con il Comune”.