Capitaneria. Cambio al vertice della direzione marittima della Calabria

Reggio Calabria Attualità

Cambio al vertice della direzione marittima della Calabria. Questa mattina si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica. Dopo quasi tre anni di comando, il Contrammiraglio Antonio Ranieri, ha passato il testimone al Capitano di Vascello Giuseppe Sciarrone, proveniente dalla Direzione Marittima di Ravenna.

Alla cerimonia hanno parteciato il Comandante Marittimo Sud Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, del Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto –Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Nunzio Martello, le più alte cariche istituzionali, civili e religiose locali, il cluster marittimo e alcune rappresentanze della Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Dopo la consueta rassegna dei reparti, schierati per l'occasione in grande uniforme, il trasferimento di incarico è stato suggellato dalla rituale formula di riconoscimento pronunciata dal Contrammiraglio Ranieri. Nel discorso di commiato, ha voluto evidenziare l'importanza della collaborazione tra Autorità marittima ed istituzioni, ringraziando tutti per il lavoro svolto con senso del dovere ed efficienza fornendo servizi al cittadino negli interessi generali dello stato, ricordando in maniera commossa i colleghi persi a causa della pandemia e volgendo un particolare e sentito riconoscimento al personale imbarcato a bordo delle unità Sar per le innumerevoli e difficoltose operazioni di soccorso svolte.

Nell'intervento di insediamento il Capitano di Vascello Sciarrone, nuovo Direttore marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica, ha voluto ringraziare il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto per la fiducia accordatagli e il Comandante marittimo Sud per la sua presenza, assicurando il massimo impegno per rafforzare nella regione il legame con il mare.

L’Ammiraglio Martello, vice Comandante generale del corpo delle Capitanerie di porto nell’esprimere la propria soddisfazione per il lavoro svolto dal Contrammiraglio Ranieri in questi anni, che sono coincisi con il periodo più duro della pandemia in cui tutti siamo stati messi a dura prova, ha ringraziato il personale della Direzione Marittima.

Nel dare il benvenuto al nuovo Comandante, ha rivolto un particolare apprezzamento per la Direzione Marittima di Reggio Calabria, per i risultati raggiunti e per la considerazione di cui gode da parte di tutte le Istituzioni e della collettività.