Il Campanella e il Dicam insieme per Classics’ R-Evolution

Reggio Calabria Tempo Libero

Fervono al Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria i preparativi per la partecipazione a “Classics’ R-Evolution”, progetto promosso dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (DICAM) dell’Università degli Studi di Messina, sotto il patrocinio dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) e giunto quest’anno al suo quinto appuntamento.

L'edizione 2022 avrà inizio lunedì 28 febbraio con una giornata di studi dedicata ad “Agamennone” di Eschilo, tragedia in programma per la prossima stagione del Teatro greco di Siracusa: il testo sarà al centro di un percorso di lettura a più voci che ne indagherà il viaggio nella storia dal momento della creazione letteraria, nell’Atene del V sec. a.C., fino alle più recenti riprese, riscritture e messe in scena.

Si tratterà di un’occasione unica per centinaia di studenti di numerosi licei classici per approfondire ed intensificare il dialogo con capolavori eterni già conosciuti tra i banchi di scuola, grazie anche ad una conoscenza del greco antico che costituisce una chiave d’accesso unica e privilegiata per l’indagine sul passato e per la profonda comprensione della contemporaneità.

I lavori saranno introdotti dal Prof. Giuseppe Giordano, Direttore del DICAM e saranno coordinati dai Professori Anita Di Stefano e Claudio Meliadò.

Attesissimo l’intervento degli studenti della IV A del rinomato Liceo reggino che animeranno la sessione pomeridiana dei lavori con un contributo su “Agamennone” di Vittorio Alfieri, letto e commentato nell’edizione parigina del 1788: senza mai prescindere dal confronto con il modello eschileo e con il precedente della riscrittura senecana, i ragazzi illustreranno gli aspetti più evidenti della sensibilità con cui il tragediografo astigiano raccoglie e rivisita l’eredità del passato, sottolineando, nel testo alfieriano, i toni foschi e sentimentali a un tempo che lo caratterizzano nonché la riflessione, che lo attraversa e lo anima, su temi vivamente discussi nell’Europa di fine Settecento.