Akrea, rappresentanti sindacali: risposte su problematiche degli ingombranti

Crotone Attualità

"La problematica riguardante gli ingombranti nella città di Crotone deve essere affrontata e risolta in breve tempo da parte dell'amministrazione comunale, altrimenti si potrebbe entrare in una fase di vera e propria emergenza". Inizia così la nota diffusa dai rappresentanti sindacali aziendali di Fit-Cisl, Giovanni Mungari e Giovanni Caruso, e di Uiltrasporti, Salvatore Asteriti.

"Ci teniamo a precisare che Akrea è il soggetto a cui è affidato il servizio di raccolta, trasporto e spazzamento nel comune di Crotone, mentre l'individuazione dei siti su cui impiantare le piattaforme per lo smaltimento dei rifiuti e ciò che riguarda il pagamento del servizio suddetto sono di competenza esclusiva del Comune" ribadiscono i rappresentanti. "Con grande senso civico, la maggior parte dei cittadini ricorre alle isole ecologiche per effetturare il corretto smaltimento degli ingombranti, ma tante volte, si ritrovano a dover riportarli indietro perche i cassoni sono pieni, e gli operatori, vittime di un sistema che funziona male, si ritrovano a dover subire le giuste polemiche dei cittadini".

"Ci poniamo una domanda: ben vengano i controlli contro l'abbandono selvaggio di ingombranti, ma non sarebbe preferibile mettere prima Akrea nelle condizioni di garantire 365 giorni l'anno il servizio?" si legge in conclusione.