Progetti Pnrr, Melicchio (M5S): “Ai comuni calabresi oltre 13 milioni”

Calabria Politica

"È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che prevede la ripartizione del fondo per la progettazione territoriale, per sostenere e dare attuazione ai progetti per partecipare ai bandi del Pnrr di ben 4.845 amministrazioni locali. Per i piccoli comuni, con meno di 30mila abitanti, province e città metropolitane della Calabria sono stati destinati oltre 13 milioni di euro". Lo annuncia Alessandro Melicchio, snocciolando alcuni numeri sui finanziamenti in arrivo.

"Ai comuni con popolazione inferiore a 30 mila abitanti della provincia di Catanzaro andranno 1 milione ed 844.270 euro, per quelli del cosentino 3 milioni e 966.285 mila euro, per i comuni della città metropolitana di Reggio Calabria 2 milioni e 585.373 mila euro, per i comuni della provincia di Crotone 779.557 mila euro, e per quelli del vibonese 1 milione e 117.411 mila euro" precisa l'esponente pentastellato. "Inoltre, è stato assegnato 1 milione di euro alla Città metropolitana di Reggio Calabria mentre le province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia avranno 500 mila euro a testa".

una buona notizia per i nostri territori. Per molto tempo, infatti, ci si è interrogati sulle reali possibilità di molti enti locali, soprattutto quelli di piccole dimensioni, di poter presentare progetti validi per ottenere i fondi del Pnrr" ricorda Melicchio. "Le risorse, infatti, potranno essere impiegate per promuovere bandi rivolti a professionisti, come architetti, ingegneri e progettisti, che andranno a presentare progetti in ambito urbanistico o di innovazione sociale. In questo modo, le amministrazioni interessate avranno a disposizione progetti già pronti per partecipare all'assegnazione delle risorse del Pnrr, dei Fondi strutturali europei o del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, per dotarsi di proposte di qualità e realizzare opere importanti per il territorio".

"Il Pnrr rappresenta un punto di svolta, un’opportunità senza precedenti per il rilancio e la crescita anche della nostra regione ma le possibilità di un suo successo passano in buona parte dalla capacità che i comuni calabresi, spesso non nelle condizioni di poter sfruttare al meglio queste opportunità, in particolare per carenze finanziarie e di organico, dimostreranno nel saper presentare e attuare i progetti" conclude Melicchio. "Con questi fondi diamo loro finalmente una mano per poter cambiare il volto della Calabria".