Soccorso Alpino. Svolta a Camigliatello Silano la formazione “modulo neve”

Cosenza Attualità

In località Monte Curcio di Camigliatello Silano, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, si è svolta la formazione "modulo neve" dedicata agli aspiranti OSA (Operatore Soccorso Alpino) appartenenti alle Stazioni Alpine Pollino, Camigliatello, Aspromonte e Catanzaro del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (SASC).

La formazione, , sotto la supervisione dell'istruttore nazionale della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Alpino (SNATE), Giancarlo Morandi, e da Luca D'Alba, Istruttore Regionale Alpino del SASC, ha visto impegnati gli aspiranti OSA da giovedì 17 a domenica 20 febbraio.

La formazione ha trattato i temi della movimentazione su terreno innevato con gli sci, esercitazioni con utilizzo del dispositivo Artva, della sonda e della pala per la ricerca di persone travolte da valanga oltre che predisposizione di ancoraggi su neve per movimentazione di barella.

Prossimo appuntamento sarà il "modulo roccia" per gli aspiranti OSA, qualifica tecnica indispensabile per accedere alle qualifiche superiori secondo i piani formativi nazionali.