Serie B. Spal-Reggina, amaranto a caccia dei tre punti: obiettivo continuità

Reggio Calabria Sport
Roberto Stellone (Foto: Reggina 1914)

La Reggina di Roberto Stellone, dopo oltre tre mesi dal derby vinto contro il Cosenza, ha finalmente ritrovato la vittoria, anche questa volta in un derby calabrese, battendo il Crotone grazie a un eurogol di Montalto. I tre punti hanno permesso agli amaranto di mantenersi a distanza dalla zona playout e di staccare l'avversario di domani, la Spal, reduce dal pesante 4-0 subito a Monza.


di G.S.M.

La vittoria permetterebbe alla Reggina di staccare ulteriormente i biancoazzurri e di dare continuità alla vittoria ottenuta nel derby. In casa amaranto, Stellone opererà certamente qualche cambio rispetto alla gara di sabato, visto l'impegno ravvicinato.

Non saranno della partita Aya, Lombardi, Ejjaki, Rivas, Lakicevic e Stavropoulos. Bellomo, dopo aver scontato un turno di squalifica, sarà certamente a disposizione, così come i vari Adjapong, Denis, Galabinov e Giraudo, rimasti in panchina contro il Crotone.

Tra le file della Spal, l'allenatore Venturato sembra intenzionato a confermare l'undici schierato sabato, con l'eccezione di Almici al posto dello squalificato Dickmann, espulso nella gara contro il Monza. La Spal vuole assolutamente vincere per agguantare la Reggina in classifica e restare a galla.

In conferenza stampa, Roberto Stellone fa il punto della situazione alla vigilia della sfida di domani:

"Ho visto un atteggiamento molto positivo, di squadra e di gruppo. I ragazzi hanno messo il massimo dell'impegno, che dobbiamo ovviamente avere sempre. Dobbiamo naturalmente lavorare su molti aspetti, ripartenze e palle inattive, palleggio, conclusioni".

La Reggina ha riaccolto il figliol prodigo Folorunsho, Stellone ha le idee chiare:

"Può ricoprire diversi ruoli, può anche accentrarsi vicino alla punta".

Gli amaranto hanno cambiato modulo e Stellone sembra aver trovato la quadra:

"Sabato abbiamo giocato con il 4-4-2 e rischiavamo qualcosa, nella ripresa poi abbiamo cambiato e abbiamo rischiato meno. Dobbiamo essere pronti ad interpretare i vari momenti della gara. Dobbiamo dare continuità sotto l'aspetto della compattezza e della corsa, ho visto però l'atteggiamento giusto da parte di tutti, dobbiamo tirarci fuori dalla zona calda, dobbiamo fare più punti possibili per non rientrare nel tunnel della negatività".

L'avversario di domani è affamato quanto la Reggina:

"Si gioca sempre per vincere, poi chiaramente bisogna essere bravi ad interpretare i vari momenti della partita. La SPAL è una squadra costruita con ambizioni, avevano l'obiettivo di fare bene. Non vengono da un periodo positivo, hanno cambiato allenatore, non sta attraversando un buon momento: ma dobbiamo pensare a noi stessi e dare continuità al risultato di sabato".

Visti gli impegni ravvicinati, ci sarà sicuramente turnover:

"L'undici di Ferrara sarà diverso da quello visto contro il Crotone, ma non si tratta di bocciatura. Qualcuno non ha recuperato, abbiamo però un gruppo che si allena bene e chi scenderà in campo darà il massimo. Abbiamo un periodo di gare ravvicinate, serve la gestione del gruppo, anche perché è dura recuperare al 100%".

Un ultimo passaggio sulle indisponibilità nella rosa:

"Aya, Lombardi, Ejjaki, Rivas, Lakicevic e Stavropoulos sono out, questi ultimi tre ne avranno per un po'".

Sono 3 i precedenti ufficiali, tutti in serie B, tra Spal e Reggina al Comunale, con un bilancio di perfetta parità, 1 vittoria amaranto, 1 biancoazzurra e 1 pareggio. L'ultima sfida risale al 27 febbraio 2021, finita 1-4.

REGGINA, I CONVOCATI

Portieri: Aglietti, Micai, Turati. Difensori: Adjapong, Amione, Cionek, Franco, Di Chiara, Giraudo, Loiacono. Centrocampisti: Bellomo, Bianchi, Cortinovis, Crisetig, Folorunsho, Hetemaj, Kupisz. Attaccanti: Denis, Galabinov, Ménez, Montalto, Tumminello

Arbitro dell'incontro Niccolò Baroni della sezione di Firenze, coadiuvato da Raspollini e Nuzzi, quarto ufficiale Delrio. Alla Var Fabbri e Grossi. Due precedenti di Santoro con la Reggina, l'ultimo il 18 settembre 2021, nella gara di andata proprio contro la Spal, terminata 2-1 per gli amaranto.

La partita verrà trasmessa in diretta TV sui canali Sky Calcio e in diretta streaming su Sky Go, DAZN, NowTv e Helbiz Media. Calcio d'inizio alle ore 18.30