Coppa Italia Calcio a 5: presentata la Final Four di San Giovanni in Fiore

Cosenza Sport

È tutto pronto per la Final Four di Coppa Italia Calcio a 5 s.s. 21/22. San Giovanni in Fiore si prepara ad accogliere presso il Palasport di contrada Pirainella le sei società (quattro maschili e due femminili) che hanno raggiunto l’atto finale della competizione.

È successo nella videoconferenza di presentazione dell’evento, alla quale erano presenti il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi, il responsabile dell’attività di Calcio a 5 per la Calabria Giuseppe Della Torre, l'amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore nella persona dell'Assessore allo sport Francesco Fragale e il presidente Valerio Cordua, il segretario Mirko Oliverio e il tecnico Umberto Federico in rappresentanza della società sangiovannese a cui è stato affidato l’onere e l’onore di organizzare la kermesse.

Il programma gare prevede nella giornata di sabato 12 febbraio la prima semifinale alle ore 15 tra Cataforio e Nausicaa che sarà diretta dai signori Maurizio Barcio e Matteo Speziale, entrambi della sezione di Cosenza; a seguire, alle ore 17, la seconda semifinale tra Domenico Sport e Città di Fiore, diretta invece dai signori Salvatore Ranieri di Soverato e Davide Gammaro di Rossano. Domenica 13 febbraio alle 15 la finale femminile tra Sporting CZ Lido e Reggio SC, alle ore 17 la finale maschile.

“E' stato impegnativo arrivare fino a questo punto – così ha esordito il presidente Saverio Mirarchi - perché ci siamo dovuti confrontare con la Divisione C5 per allungare i tempi di comunicazione della vincente regionale, avendo dovuto rinviare la prima data scelta. Questo è un evento importantissimo per mostrare il valore del nostro Calcio a 5, l'impegno dell'Amministrazione comunale e della società Città di Fiore sono certo sarà massimo”.

“Ci sarà grande attenzione sull'evento, preannuncio che sarà presente anche il vice presidente della Divisione C5 Leonardo Todaro ma noi, dal canto nostro, siamo pronti ed il mio augurio è che il covid ci lasci completare la manifestazione nel migliore dei modi. Sono convinto che sarà una Final Four bellissima, con i protagonisti che dovranno necessariamente essere i principali attori in campo e che dovranno rappresentare il Calcio a 5 regionale nel migliore dei modi e, perché no, magari anche quello nazionale per la società che accederà alla fase successiva”.

“Soltanto la Polisportiva Futura è riuscita a portare la coccarda tricolore in Calabria nella storia di questo sport, magari questa potrebbe essere la volta buona per tornare a festeggiare un successo a livello nazionale. Il mio personale in bocca al lupo è per tutti coloro i quali saranno impegnati allo sviluppo dell'evento e do appuntamento a tutti gli sportivi al Palasport di San Giovanni in Fiore sabato 12 e domenica 13 febbraio”.

Sulla stessa lunghezza d'onda il pensiero del Delegato per il calcio a 5 regionale Giuseppe Della Torre: “Doveroso da parte mia ringraziare e salutare l'Amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore e la società Città di Fiore. Complimenti per quello che avete fatto finora, dalla nascita come Oratorio San Francesco fino ai giorni nostri e, soprattutto, complimenti per la caparbietà nel voler organizzare questa manifestazione nei minimi particolari. Io, come sempre, anche in questa occasione sarò al fianco delle società, certo che l'organizzazione sarà impeccabile. Appuntamento per il fine settimana nel bellissimo scenario del Palasport di San Giovanni in Fiore”.