Premi Gonfia la Rete, Mancuso: “Utilizzo critico degli strumenti digitali”

Calabria Tempo Libero

“Occorre un utilizzo critico degli strumenti digitali che non perda mai di vista il rispetto della persona umana”. Lo ha ribadito quest'oggi Filippo Mancuso, in occasione della premiazione a seguito della seconda edizione del premio "Gonfia la Rete, Vinci sul Web" ideato dal Corecom.

"Il Corecom e il Consiglio regionale hanno inteso, per il secondo anno consecutivo, rivolgersi agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, delle Università e delle Accademie, chiedendo loro la realizzazione di un’opera rientrante in una delle seguenti forme di espressione: documentari; fiction; spot; constructed reality (recitato legato all'improvvisazione e basato su uno script); fumetti e docu-fumetti; opere con testo e musica, facoltativamente accompagnate da video" viene spiegato nel comunicato. Obiettivo del progetto, sviluppare un approccio consapevole verso il web e di criticità contro le fake-news, l'hate-speech ed il cyberbullismo.

Quattro i premi assegnati: alla IV B dell'I.C. "Via del Calice" di Roma, il premio per la canzone dal titolo "Mani nelle Mani"; alla I F, I I e I L dell'I.C. "Garibaldi - Buccarelli" di Vibo Valentia il premio per il video "Fakebuster: a caccia di Fake News"; alla III A dell'I.I.S. "Quintino Sella - Alto - Lagrange" di Torino il premio per il video "Controvento"; al gruppo universitario Consulta Giovanile del Comune di Cropani per il video "Da 0 a cyberbullo". Due le menzioni speciali, per la II A dell’I.C. “De Amicis – Spanò Bolani” di Reggio Calabria e per la II PM dell’Istituto “Leonardo Da Vinci Ripamonti” di Como.

"L’attenzione che dobbiamo prestare al capitale umano della Calabria non sarà mai sufficiente, perché lo sviluppo economico e sociale sarà possibile, se riusciremo a dotare i nostri giovani di competenze e professionalità e se riusciremo a trattenerli in Calabria attraverso serie opportunità di lavoro e realizzazione" ha concluso Mancuso.