Produzione e traffico di stupefacenti: nei guai tre uomini di Cinquefrondi

Reggio Calabria Cronaca

Tre ordinanze di misura cautelare, emesse dall’Ufficio del Giudice delle Indagini Preliminari di Palmi, sono state eseguite dai Carabinieri di Cinquefrondi nei confronti di altrettanti uomini, tutti del posto, accusati di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

L’attività investigativa, condotta dagli stessi militari insieme ai cacciatori dello Squadrone Eliportato “Calabria”, risale allo scorso luglio ed ha permesso di raccogliere dei gravi indizi nei confronti degli indagati per la gestione di una vasta piantagione di canapa indiana in contrada Frascara, del comune di Anoia.

In ordine all’ipotesi d’accusa formulata dal Gip, i tre avrebbero curato la coltivazione di 952 esemplari di piante di canapa “nana”. Dall’esito degli accertamenti tossicologici sulle piante sequestrate, inoltre, sarebbe risultato un principio attivo THC pari all’equivalente di quasi 90 mila dosi di stupefacente che, se immesso sul mercato, avrebbe potuto consentire guadagni illeciti per circa 200 mila euro.

In corso ulteriori indagini per accertare l’effettiva responsabilità dei destinatari della misura cautelare.