Reggio. Tutto pronto per la premiazione del concorso “Gonfia la rete, vinci sul web”

Reggio Calabria Tempo Libero

È tutto pronto a Reggio Calabria dove, il 9 febbraio alle 10.30 l’aula Fortugno del consiglio regionale della Calabria ospiterà la cerimonia di premiazione del concorso “Gonfia la rete, vinci sul Web”.

Dopo i saluti del Presidente del Consiglio, Filippo Mancuso, interverranno, tra gli altri, la Commissaria Agcom Elisa Giomi, il presidente della Commissione consiliare contro il fenomeno della 'ndrangheta, Giuseppe Gelardi, il Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Giovambattista De Sarro.

Il Concorso ha registrato quest’anno un ottimo successo: 112 le domande di partecipazione, 63 individuali e 49 di gruppo, provenienti da studenti calabresi e da istituti scolastici di Roma, Campobasso, Brindisi, Como, Torino, nonché dall’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e Magna Graecia di Catanzaro, dall’Università telematica Mercatorum, dall’Università della Calabria di Cosenza, da “La Sapienza” di Roma.

I premi, novità significativa rispetto all’anno precedente, consistono in buoni per l’acquisto di materiale informatico. L’importo di 500 euro, per la categoria scuole primarie, andrà alla classe IV B dell’I.C. Via Del Calice di Roma per la canzone dal titolo “Mani nelle mani”; quello di mille euro per la categoria scuole secondarie di primo grado, alle classi 1^F, 1^I e 1^L dell’I.C. “Garibaldi - Buccarelli” di Vibo Valentia per il video “Fakebuster: a caccia di Fake News”; il premio di 1.500 euro, per la categoria scuole secondarie di secondo grado, sarà appannaggio della 3^ A dell’I.I.S. “Quintino Sella - Aalto - Lagrange” di Torino per il video “Controvento”; infine, il premio da 2.000 euro, per la categoria Università – Accademie, andrà al gruppo universitario “Consulta Giovanile del Comune di Cropani” per il video “Da 0 a cyberbullo”.

La Commissione giudicatrice, composta da Franco Pellicanò e da Maria Grazia Chirico e Aurora Vesto, ha riconosciuto inoltre due menzioni speciali per la classe 2^A dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Spanò Bolani” di Reggio Calabria, per il video dal titolo “Non tutte le forme di abuso lasciano lividi”, e per la classe 2^ PM dell’Istituto “L. Da Vinci Ripamonti” di Como, per il video “Run[@]way”.