Incendio nel parco eolico di San Sostene, olio fuoriesce e prende fuoco

Catanzaro Cronaca

Incendio nel parco eolico di località Farina, nel comune di San Sostene, nel catanzarese, e che ha interessato, in particolare, un trasformatore a bagno d’olio minerale di una centrale elettrica a servizio di pale.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale che al loro arrivo hanno constatato come nella sottostazione, da un serbatoio dove era contenuto l’olio, e per una probabile anomalia dell’impianto dello stesso trasformatore, fuoriusciva il liquido che andava a cadere nella vasca di raccolta sottostante.

A causa dell’alta tensione che attraversava la linea elettrica, alimentando l’impianto in questione, circa 150 mila Volt, l’olio caduto nella vasca aveva preso fuoco provocando così il surriscaldamento del contenitore e del fumo denso.

Le squadre vigilfuoco, giunte con dodici unità e tre automezzi, hanno operato per circa 8 ore riuscendo a spegnere l’incendio e poi dare assistenza alla ditta di manutenzione, fino alla riparazione del guasto.

Sul posto, durante le operazioni di soccorso, erano presenti il capo impianto e tecnici della ditta del parco eolico. Fortunatamente non c’è stato alcun ferito.