Presunte molestie in un liceo di Castrolibero: la denuncia arriva ai Carabinieri

Cosenza Cronaca

Non si placa a Castrolibero, nel cosentino, la protesta innescata nei giorni scorsi degli studenti del liceo scientifico "Valentini-Majorana" (QUI).

Oltre ai ragazzi, ad inasprire i toni, sono anche i genitori che chiedono la verità su quanto sarebbe avvenuto tra le mura scolastiche e che, nelle scorse ore, hanno richiesto l'intervento dell'Ufficio scolastico regionale.

Al centro della vicenda ci sarebbero delle presunte avances da parte di un professore ad una studentessa quando questa era al primo anno di scuola.

La ragazza, oggi maggiorenne, dopo aver trovato il coraggio di raccontare il tutto ha anche deciso di mettere tutto nero su bianco in una denuncia presentata questa mattina ai Carabinieri.

Intanto la dirigente scolastica, a cui si contesta di essersi mostrata “poco attenta” a quanto le era stato riferito da un gruppo di studentesse, ha convocato un consiglio docenti che si è riunito e ha proposto un documento ai ragazzi.

"Se ci sono stati nel corso di questi anni azioni, comportamenti, episodi che hanno in qualche modo incrinato il rapporto di fiducia tra le diverse componenti scolastiche - è scritto nel documento - è interesse di tutti che questi emergano in piena luce e siano valutati e perseguiti nelle sedi opportune, comprese quelle giudiziarie. E' interesse soprattutto di noi educatori, fortemente consapevoli della responsabilità di un lavoro non solo difficile ma troppo spesso avaro di soddisfazioni sia umane che professionali, che la verità si affermi pienamente".