Rilancio agricoltura: confronto in Regione tra Presidente Copagri, Gallo e Giovinazzo

Calabria Attualità

Riprende il percorso CopAgri Calabria per dare voce agli agricoltori e allevatori calabresi e costruire l’agricoltura del presente e del futuro. A tal proposito, una delegazione CopAgri Calabria, guidata dal Presidente Macrí, è stata accolta dall’Assessore Gianluca Gallo e dal Direttore generale del Dipartimento Agricoltura Giacomo Giovinazzo.

“Ringraziamo l’assessore Gianluca Gallo e la Struttura per l’attenzione che riserva in modo continuo e costante alla nostra organizzazione seconda in Calabria per numero di agricoltori e allevatori soci. Abbiamo affrontato imminenti problemi operativi e tecnici, ma anche avviato un confronto sulla visione della politica agricola regionale che pone al centro sfide importanti per il rilancio delle principali filiere” afferma il Presidente COPAGRI Calabria Francesco Macrì.

Durante il proficuo e intenso incontro, il Presidente Macri ha manifestato la preoccupazione sulla situazione generale del settore agricolo regionale, che vede “rincari diffusi delle materie prime e dei beni lungo le filiere, che compromettono anche la fattibilità dei progetti già approvati”.

“A questi si aggiunge la forte crisi pandemica, che – ha aggiunto Macrì - rallenta tutti i processi e anche quelli burocratici, e la nuova riforma PAC che rivoluzionerà il settore agricolo, al quale saranno destinate risorse inferiori rispetto agli anni precedenti. Per tale motivo, fondamentale sarà la capacità del dipartimento di effettuare i pagamenti, diretti e indiretti, con velocità per dare respiro ad agricoltori e allevatori”.

La Copagri Calabria ha fatto presente che molti giovani attendono risposte riguardo al bando del 2018, cui il dipartimento ha garantito che sarà data risposta nel prossimo mese.

Sul tavolo sono state affrontate anche le tematiche legate all’Organismo pagatore Arcea chiedendo di poter nei prossimi giorni fare un focus specifico affinché l’organismo pagatore regionale sia sempre più attento alle problematiche degli agricoltori ed ai CAA, i quali sono strumenti operativi fondamentali sul territorio per le organizzazioni e le aziende agricole e di allevamento. Una politica agricola regionale efficiente, sostenibile e innovativa, deve porre attenzione sulle filiere tradizionali, per rilanciarle, e su nuove filiere che affrontino le sfide del cambiamento climatico e del mercato.

In particolare, il Presidente Macrì ha chiesto la costituzione di tavoli tematici riguardo la filiera olivicola e la filiera zootecnica. Proposta condivisa dall’Assessore Gallo che si è impegnato sulla creazione di tavoli tematici e multidisciplinari.

“Noi crediamo fortemente che le filiere tradizionali e prevalenti del settore primario, quali quella olivicola e quella zootecnica, si possano rilanciare e rinnovare. Per fare ciò, - ha detto Gallo - c’è bisogno di iniziare un percorso, costante e quotidiano, che coinvolga tutti gli attori interessati. Se esistono dei problemi, ne esiste la soluzione, ma a problemi atavici sappiamo che soltanto un lavoro di squadra, che pone al centro il bene comune, può dare risoluzioni efficienti e concrete”.

La Copagri Calabria ha ribadito anche la necessità di “mettere in moto percorsi virtuosi per rendere efficienti e al servizio del territorio e di agricoltori e allevatori le strutture para regionali di servizi quali i Consorzi di bonifica e l’ARA.”