Ambiente. A breve a Crotone i lavori per la bonifica dei siti inquinati

Crotone Attualità

Partirà a breve il piano di caratterizzazione definitivo dei siti interessati dalla presenza di CIC nelle aree interessate, sarà effettuato dal comune di Crotone in qualità di soggetto attuatore e partirà un’attività di ispezione e di caratterizzazione dell’arenile fino alla foce dell’Esaro e una messa in sicurezza posizionando dei frangiflutti per evitare il continuo sversamento a mare dei materiali inquinanti.

E’ questo il risultato ottenuto nell’incontro svoltosi ieri al ministero dell’Ambiente, a cui hanno preso parte il prefetto di Crotone, Vincenzo Panico, il sindaco di Crotone Peppino Vallone ed il vice Arturo Crugliano Pantisano e il presidente della Provincia Stano Zurlo ed i rappresentanti della Syndial.

Alla conferenza stampa promossa dal comune, hanno preso parte anche i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Alcmeone, che avevano scritto alle istituzioni per chiedere che la Syndial non si occupasse della caratterizzazione come aveva richiesto.

I bandi per l’avvio delle caratterizzazioni saranno mandati la prossima settimana alla stazione unica appaltante di Crotone, e poi partiranno i lavori preliminari per poi avviare la bonifica dei siti.