Rincaro prezzi, Calabretta (Lega): “Non lasciamo soli gli agricoltori”

Crotone Politica
Cataldo Calabretta

"È necessario intervenire con urgenza per mettere un freno ai continui e costanti rincari dei prezzi pagati dagli agricoltori, con aumenti record per le tariffe energetiche che vanno dal +40% del gas al +50% del gasolio e dell’elettricità". Lo chiede in una nota Cataldo Calabretta, commissario provinciale della Lega di Crotone, ricordando come "la filiera agroalimentare è il primo settore economico della provincia crotonese e della nostra regione".

"I prezzi che continuano a lievitare in questo modo mettono a rischio la ripresa dell’economia e l’occupazione. La mia famiglia ha un'impresa agricola , frutto di tanti sacrifici fatti, e comprendo perfettamente che i rincari di energia elettrica e gas ma anche i costi delle materie prime rischiano di paralizzare il comparto agroalimentare" prosegue Calabretta. "La chiusura per molte piccole e medie imprese diventerà inevitabile. Dobbiamo prevenire il rischio di compromettere in breve tempo gli importanti risultati conseguiti dalle nostre produzioni identitarie crotonesi, dai vini cirotani ai prodotti caseari".

"Secondo il dato dell'ultimo censimento dell'Istat in Calabria risultano attive 137.790 aziende agricole, che impiegano oltre 69 mila addetti. Si registrano inoltre 569 agriturismi e 32.000 aziende con partita iva" conclude. "Mi appello al senso di responsabilità da parte del Governo, che faccia un ulteriore sforzo economico e che intervenga positivamente sul caro bollette frenando concretamente gli aumenti".