Opere abusive su suolo demaniale: controlli e denunce tra Rossano e Paludi

Cosenza Cronaca

Due distinti controlli tra Rossano e Paludi hanno portato alla denuncia di tre persone per abusivismo edilizio ed occupazione illecita di territorio demaniale. Questo l'esito dell'attività svolta dai Carabinieri Forestali di Rossano, impegnati in specifici controlli sul territorio.

In località Momena di Rossano i militari hanno individuato dei lavori in essere lungo un canale di scolo di raccolta acque, già interessato dall'alluvione del 2015. Nello specifico, oltre cento metri di canale erano stati cementificati con opere murarie mediante l'utilizzo di prefabbricati in cemento, il tutto senza autorizzazione e titoli abilitativi: condizione che ha portato alla denuncia a piede libero per due soggetti, rispettivamente il committente e l'esecutore dei lavori.

Situazione differente invece in località Torrente Coserie di Paludi, dove circa 12 mila metri quadrati di area demaniale sono stati indebitamente recintati ed occupati. Denunciato l'amministratore unico di una società agricola, che oltre ad aver occupato abusivamente l'area demaniale, avrebbe anche usato dei mezzi meccanici per l'aratura non rispettando il vincolo paesaggistico e ambientale.