Lega: “Istituire al più presto la figura del garante delle disabilità”

Calabria Politica

Istituire la figura del garante delle disabilità. È quanto chiede Giacomo Francesco Saccomanno, commissario regionale della Lega, nonché vicepresidente nazionale del Fiaba.

“Il compito del Garante è quello di formulare raccomandazioni e pareri alle p.a. segnalate nello specifico dal disabile e promuovere campagne di sensibilizzazione e comunicazione per creare una cultura nel rispetto dei diritti dei soggetti colpiti da disabilità”, scrive Saccomanno.

“La Calabria che è, certamente, inadempiente sotto l’aspetto della tutela e sostegno delle categorie deboli, comprese quelle dei disabili, potrà offrire immediatamente tale possibile figura a difesa dei disabili e, quindi, anticipare le stesse decisioni del Governo, cominciando a lavorare su una riunificazione della normativa, al fine di consentire una costruzione di un vero “testo unico”, che possa dare delle risposte facili ed agevoli. Si tratta di creare uno strumento all’avanguardia che consenta, ai diversamente abili, di poter facilmente conoscere i propri diritti, le azioni che possono avanzare e le soluzioni semplificate delle necessità alle quali sono soggetti”.