A Paola le celebrazioni in onore della Madonna del Miracolo

Cosenza Attualità

Al via a Paola le celebrazioni in onore della Madonna del Miracolo, Regina e Avvocata dei Minimi e Compatrona della città.

Oggi, domenica 16 gennaio, l’esposizione del venerabile simulacro della Vergine del Miracolo annunciato dal suono delle campane. Domani, lunedì 17 gennaio, nel corso della XXXIII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, avrà inizio il Triduo Mariano. Nel corso della giornata saranno celebrate le Sante Messe nei seguenti orari: ore 7.00- 9.00-11.30-17.00. Alle ore 16.00 inizierà la recita del Santo Rosario animato dal “Cenacolo Cuore Immacolato di Maria – Mamma Natuzza”, così anche nei giorni successivi. A seguire il canto dei Vespri e la preghiera del triduo alla Madonna. La Celebrazione Eucaristica delle ore 17.00 sarà presieduta dal Rev. do Don Andrea Piccolo, parroco della comunità ecclesiale di S. Pietro apostolo in Campora S. Giovanni. Animerà la celebrazione il Rinnovamento nello Spirito Santo di Paola. Saranno presenti l’Associazione di Volontariato “San Francesco” e l’Associazione “Fiamme Argento”.

Martedì 18 gennaio, con inizio della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, i Vespri, la preghiera del triduo alla Madonna e la Celebrazione Eucaristica delle ore 17.00 saranno presieduti dal Rev. do Don Marco Di Persio, Rettore del Seminario “Redemptoris Mater” di Cariglio di Fuscaldo (Cs). In collaborazione con l’Associazione “Vivila…la vita è bella”, saranno presenti alla celebrazione numerose associazioni che perano sul territorio facendo memoria dei giovani che ci vegliano dal cielo.

Mercoledì 19 gennaio, nel corso della Giornata vocazionale Minima, le celebrazioni inizieranno a partire dalle ore 15.30. Il Santo Rosario sarà animato dal “Cenacolo Cuore Immacolato di Maria – Mamma Natuzza” con il Canto dei Vespri e l’Atto di affidamento dell’Ordine dei Minimi alla Madonna del Miracolo. La Santa Eucaristia delle ore 17.00 sarà presieduta dal Rev.do Don Sergio Locane, Direttore dell’Ufficio diocesano pastorale della salute. Animerà la celebrazione l’UNITALSI, sezione di Amantea-Paola.

Giovedì 20 gennaio si celebrerà la Festa della Madonna del Miracolo con inizio alle ore 11.00 con la celebrazione della Santa Messa, la Commemorazione dell’Apparizione, la Supplica alla Madonna e benedizione delle Medaglie Miracolose. La solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 17.00 sarà presieduta da S. Ecc. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati. Atto di affidamento e omaggio floreale della Città di Paola alla Madonna da parte del Sig. Sindaco Avv. Roberto Perrotta.

I canti saranno animati dalla Corale del Santuario. Presteranno il servizio liturgico i Postulanti dell’Ordine dei Minimi unitamente ai Seminaristi del “Redemtoris Mater” di Cariglio di Fuscaldo (CS). La Concelebrazione Eucaristica sarà trasmessa in diretta streaming sulla Pagina FB del Santuario, sul sito www.santuariopaola.it e sul canale ufficiale youtube.

In un momento di grande difficoltà e tanta sofferenza non abbondoniamo il nutrimento della nostra spiritualità e fede”. Scrivono i una nota i Frati Minimi che intendono precisare: “Il tutto si svolgerà osservando meticolosamente le norme anti Covid e secondo le indicazioni della nostra Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Le celebrazioni, pertanto, si terranno nella Chiesa nuova per consentire le distanze di sicurezza. Si ricorda – concludono - che è possibile lucrare il dono dell’Indulgenza Plenaria in occasione del I Centenario della Basilica.”