Cis, ottimista la Nesci: “Al via la selezione dei progetti”

Calabria Politica
Dalila Nesci

“Sono lieta della grande adesione che è stata registrata, con 1.181 progetti pervenuti alla Regione da ben 345 soggetti". Questi i numeri snocciolati dalla sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale, Dalila Nesci. "Con l’acquisizione finale delle proposte ora parte la fase di selezione: l’obiettivo è rilanciare i nostri territori svelandone a tutti la bellezza”.

“Ringrazio la ministra per il Sud Mara Carfagna che ha voluto delegarmi all’attuazione del Cis Calabria. Sin dalla prima riunione ho garantito il massimo impegno a lavorare di concerto con tutti i soggetti interessati per consentire la più ampia partecipazione. Per questo ho incontrato tutti i 404 sindaci del territorio, illustrando criteri e finalità di questo strumento straordinario a favore della Calabria, andando anche incontro all’esigenza di prorogare al 15 dicembre il termine di presentazione" ricorda la Nesci. "Esprimo quindi soddisfazione per il numero di proposte pervenute alla Regione e sono certa della leale collaborazione del Presidente Occhiuto anche nelle prossime fasi".

"Ora si procederà alla selezione dei progetti e alla computazione dei finanziamenti con l’obiettivo di valorizzarne la qualità e l’impatto positivo che si potrà generare sullo sviluppo del territorio, sulla tutela ambientale, sui flussi turistici e sul tessuto sociale e culturale della Calabria. Questa fase porterà poi, auspicabilmente già entro la fine di febbraio, alla firma del Contratto Istituzionale di Sviluppo" conclude. "Finalmente la Calabria ha l’occasione di ripartire investendo sulle risorse strategiche per la crescita, sul patrimonio dei nostri territori e sulla straordinaria bellezza che essi custodiscono".