San Giovanni, sindaca proroga chiusura delle scuole. Si rientra il 24 gennaio

Cosenza Attualità

Scuole chiuse fino a sabato 22 gennaio. La sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha infatti firmato una nuova ordinanza con la quale dispone la sospensione della didattica in presenza. Le lezioni ripartiranno in presenza lunedì 24 gennaio, se e soltanto se “a livello territoriale si registrerà una significativa discesa della curva epidemiologica”.

Per la sindaca “sarebbe stato imprudente rimandare in classe gli studenti, vista l’esplosione dei contagi in città e il conseguente, maggiore rischio per anziani e soggetti fragili. Con un’altra settimana di didattica a distanza, scelta obbligata e non indolore, pensiamo che si possa limitare la preoccupante diffusione del virus. Insieme a questa misura serve il buon senso di ciascuno, la collaborazione generale e la volontà di vaccinarsi, in modo da evitare lo stress delle strutture sanitarie, che devono occuparsi anche degli altri pazienti, cioè di quelli, spesso cronici, non affetti da Covid”.

“Sono ben consapevole – rimarca la sindaca di San Giovanni in Fiore – che la scuola debba proseguire in presenza, per importanti ragioni psicologiche, pedagogiche e formative. Tuttavia, i sindaci affrontano emergenze concrete e, di frequente, devono assumere decisioni tempestive davanti a possibilità limitate. Ancora una volta, ho voluto privilegiare la tutela della salute dei sangiovannesi, di cui sono responsabile in prima persona”.