Omicidio Belsito a Pizzo Calabro, tre persone a giudizio

Vibo Valentia Cronaca

Processo per Salvatore Mantella, cugino di Andrea Mantella, per Onofrio Barbieri e Domenico Bonavota, per l'omicidio di Domenico Belsito. L’ha deciso il gup distrettuale di Catanzaro De Salvatore.

I tre imputati, che hanno optato per il rito ordinario, andranno a processo il 17 marzo davanti ai giudici della Corte di Assise di Catanzaro. Altri quattro imputati hanno optato per il giudizio abbreviato: Pasquale Bonavota (attualmente latitante); Nicola Bonavota, (fratello di Pasquale e Domenico); Francesco Salvatore Fortuna; il collaboratore di giustizia Andrea Mantella; il processo partirà invece il 16 marzo.

L’omicidio di Belsito risale al 18 marzo del 2008, quando l’uomo - gravemente ferito da colpi di arma da fuoco lungo la via nazionale di Pizzo - morì dopo due settimane all’ospedale Jazzolino.

La vittima, che era scesa dalla sua auto, fu raggiunta da numerosi colpi d'arma da fuoco sparati dai componenti di un commando che fece subito perdere le proprie tracce (LEGGI).

Poche ore dopo l'agguato i carabinieri trovarono l'auto sulla quale viaggiavano i sicari nei pressi di un masseria a pochi chilometri di distanza dal luogo in cui avvenne l'azione di fuoco.