Servizio civile. Dal 12 al 16 gennaio incontri online e in piazza a Cosenza

Cosenza Attualità

Scade il 26 gennaio il bando per diventare operatore volontario di servizio civile. Per partecipare basta avere tra i 18 e i 28 anni compiuti ed essere cittadini italiani, europei oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. Altro requisito è non aver riportato condanne.

L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali per 12 mesi in un ente di terzo settore della provincia di Cosenza nell’ambito del programma del CSV “Generatività sociale 2.0”. Per i giovani che saranno selezionati è previsto un assegno mensile di 444 euro. Il servizio civile permette ai giovani di dedicare un anno della propria vita ad un impegno solidale in modo da contribuire alla difesa non violenta della Patria e allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.

Il CSV Cosenza mette a disposizione, in totale, 368 posti per operatori volontari di servizio civile di cui 4 per il servizio civile digitale. Il programma “Generatività sociale 2.0” comprende sei progetti (Wonder, A spasso con Daisy, Carpe Diem, Patch Adams, Rete Solidale 2022 e Terra Madre) che coinvolgono 70 enti di terzo settore e che saranno attuati in 81 sedi di 31 comuni della provincia di Cosenza.

Per far conoscere meglio l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze del territorio, il Centro servizi ha organizzato l’Open Week SCU, una settimana dedicata al servizio civile universale. Si parte domani, 12 gennaio, (ore 9.30 – 10.30), con un incontro online e aperto a tutti sulla piattaforma Zoom.

Giovedì 13 gennaio saranno allestiti stand informativi a Cosenza, in piazza XI Settembre e a Rende nei pressi del Centro commerciale Metropolis. Fino al 16 gennaio saranno presenti info point sul territorio provinciale. Un altro incontro online si terrà, sempre su Zoom, venerdì 14 gennaio dalle 16 alle 17.

Il CSV Cosenza sarà disponibile a supportare i ragazzi nella compilazione delle domande presso le proprie sedi da lunedì 10 a venerdì 26 gennaio alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; venerdì 21 gennaio, dalle 9 alle 13, presso gli sportelli del CSV di Castrovillari, Corigliano e Paola.