Soccorso Alpino: Artva, pala e sonda obbligatori anche per escursioni e ciaspolate

Calabria Sport

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria ricorda che dal primo gennaio di quest’anno sono entrate in vigore le nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali, previste dal decreto legislativo del 28 febbraio 2021 (il n. 40).

Il decreto prevede quindi l’obbligo di dotarsi di Artva, pala e sonda da neve per ciaspolatori, escursionisti e sciatori quando si praticano attività precisando che “i soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso”.

In questo modo l’obbligo della dotazione esiste non più al grado 3 (pericolo marcato) della scala del pericolo valanghe, ma già al grado 2 (pericolo moderato), in quanto il pericolo esiste comunque. In caso di infrazione è prevista una sanzione fino a 150 euro.