Reggio, al rione Marconi arrivano i regali della “Befana solidale” dell’Anpi

Reggio Calabria Attualità

La Befana vien di giorno. Almeno nel rione Marconi di Reggio Calabria dove, la sezione Ruggero Condò e l’associazione nazionale Partigiani d’Italia, ha promosso l’iniziativa “Befana solidale” che si terrà domani, giovedì 6 gennaio alle 10.30 al parco dei Partigiani.

Nell’occasione verranno distribuiti regali a bambine e bambini, nello specifico libri, giocattoli, dolciumi ed articoli di cancelleria. L’evento prevede l’accompagnamento dei minori da parte dei propri genitori e il rispetto delle norme anti Covid.

“L’Anpi e la “Condò” confermano la propria predisposizione a stare sui territori e fra la gente. Non ci fermiamo alla semplice e pur importantissima memoria, ma pratichiamo concretamente i valori della Resistenza al Nazifascismo e della Costituzione repubblicana” afferma Maria Lucia Parisi, fiduciaria della costituenda sezione.

“Già, la Costituzione, tanto bella quanto spesso calpestata. Con questa iniziativa, che vuole caratterizzarsi per la solidarietà e per la socialità, vogliamo fare una piccola azione per attenuare quel gap di uguaglianza sancito da un articolo 3 che, è bene ribadirlo, recita che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali” e che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese” prosegue.

“Sappiamo che ciò non basta e serve fare tanto, tantissimo. Noi stiamo dando e daremo il massimo per quanto nelle nostre condizioni, sempre all’insegna di libertà, giustizia, democrazia e degli altri nostri valori” conclude Parisi.

Nel corso dell’iniziativa saranno sorteggiati dei libri per bambini/e ragazzi/e, gentilmente offerti dalla Casa Editrice Città del Sole.