Cariati, approvato progetto per la riqualificazione del centro storico

Cosenza Infrastrutture

Il consiglio comunale di Cariati ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione del centro storico che prevede la realizzazione di un parcheggio con 79 posti-auto in prossimità di Porta Pia.

È quanto dichiara la sindaca Filomena Greco esprimendo soddisfazione per questo risultato che consentirà di migliorare la fruizione del patrimonio racchiuso nel perimetro delle 8 torri affacciate sullo Jonio, tra i marcatori identitari distintivi della Calabria e sul quale l’Amministrazione Comunale intende continuare ad investire, con il contributo di tutti.

Tra gli altri interventi previsti dal progetto approvato e cofinanziato dalla Regione Calabria per un importo complessivo di 480 mila euro, ci sono anche la pavimentazione della piazzetta adiacente alla Cattedrale, su corso XX Settembre e la realizzazione di marciapiedi intorno alla cinta muraria.

L’assise ha licenziato anche la ratifica alla variazione di bilancio di previsione 2021/2023, l’adesione alla Stazione Unica appaltante della Provincia di Cosenza per le procedure afferenti alle opere PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e la ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche. Sono state rinviate all’unanimità le risposte ad interrogazioni.

La sindaca ha preso atto che il consigliere comunale Sergio Salvati esce dalla maggioranza che fino a oggi ha sostenuto.