Sequestro depuratore a Sant’Onofrio: le precisazioni del legale della Mke

Vibo Valentia Cronaca

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di precisazioni dell’avvocato Ottavio Porto, legale della M.K.E. srl - Società che ha gestito l’impianto depurazione di Sant’Onofrio - in seguito al recente sequestro operato dai Carabinieri (QUI).

***

“La Società M.K.E. srl ha gestito brillantemente l’impianto sin dal 2017. Invero, sin dal primo anno di conduzione del depuratore - nonostante le gravissime difficoltà infrastrutturali dello stesso - la azienda catanzarese ha conseguito risultati lusinghieri, tanto da rendere l’impianto un vero e proprio fiore all'occhiello del comprensorio.

Purtroppo, a seguito di una gravissima frana che ha interessato una porzione importante dei luoghi, è stata la Procura della Repubblica di Vibo Valentia, congiuntamente al dipartimento ambiente della Regione Calabria, ad impedire l’accesso a porzioni del sito ai fini di sicurezza di fronte a rischi idrogeologici gravi. M.K.E. Srl ha comunque redatto un apposito piano specifico di manutenzione con la previsione e l’obiettivo di contrastare l’inquinamento dei reflui fognari, utilizzando solo alcune apposite sezioni del vetusto impianto, ovverosia quelle non interdette.

Con rammarico, l’azienda che assisto ha appreso dagli organi di stampa - prima ancora che dal Tribunale - il nuovo intervento dei Carabinieri. Singolare come, nonostante il Comune abbiamo quasi ultimato i lavori di ammodernamento e la puntuale manutenzione della M.K.E. Srl con la previsione e comunicazione di un piano ad-hoc tecnico biologico, oggi lo stesso sito venga sequestrato per motivi che gli stessi Organi di controllo conoscono e conoscevano ampiamente, essendo aggiornati periodicamente sulle condizioni precarie delle strutture, dovute (e peggiorate) alla interdizione all’utilizzo. Tanto si doveva, ad onor del vero, nella certezza che - ben presto - si potrà dimostrare nelle sedi opportune, già cominciare dalle prime battute dell’eventuale procedimento, la completa estraneità ai fatti dell’azienda catanzarese”.

Ottavio Porto, legale della M.K.E. Srl